top of page

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CALDAIE

La termoidraulica IDROTEC realizza impianti di riscaldamento civili e industriali installando vari tipi di caldaie: a tiraggio forzato, a basamento, con bollitore... nel rispetto delle normative vigenti per la sicurezza degli impianti.

La legge n. 46 del marzo 1990, infatti prescrive che le opere di installazione, ampliamento, trasformazione e manutenzione dellacaldaia e/o dell’impianto di riscaldamento siano eseguite soltanto da operatori abilitati, in possesso dei requisiti tecnico – professionali previsti dalla legge stessa. Inoltre, per ogni impianto di riscaldamento, l’installatore deve rilasciare una dichiarazione di conformità alle normative vigenti.

Le linee direttrici relative alla sicurezza degli impianti di riscaldamento civili con apparecchi di portata termica fino a 35Kw riguardano i seguenti argomenti:

  • idoneità dei locali in cui sono collocati gli impianti, soprattutto in relazione alle predisposizioni per la ventilazione e per lo scarico dei prodotti della combustione;

  • corretta installazione delle tubazioni a valle del contatore;

  • corretta posa degli apparecchi;

  • prescrizioni per il collaudo dell’impianto e la messa in servizio degli apparecchi;

  • idoneità di tutti i componenti, materiali e soluzioni tecniche con prospetti ed esempi di calcolo.

Il controllo del circuito aria e fumi, che ha lo scopo di verificare l’esistenza e l’efficienza dei sistemi di ventilazione e il corretto funzionamento del tiraggio per lo scarico dei fumi, è un’operazione molto importante ai fini della sicurezza e va eseguito regolarmente.
Un’altra operazione molto importante è il controllo dello stato di conservazione del tubo flessibile non metallico che va sostituito dopo 5 anni dalla fabbricazione.

Tali norme di sicurezza valgono anche per gli impianti di riscaldamento con una portata termica maggiore ai 35Kw (centrali termiche e installazioni similari). Per essi, però, assume un rilievo particolare la collocazione della centrale termica che deve essere installata in appositi locali dietro una precisa  progettazione che rispetti le vigenti norme antincendio.

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
bottom of page