IDROTEC sas di Grilli A. & C.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO GEOTERMICO
La termoidraulica IDROTEC, attenta alle problematiche legate all’ambiente, propone un’alternativa agli impianti di riscaldamento tradizionali: gli impianti geotermici. Questo tipo di impianto civile o industriale garantisce l’energia termica necessaria a riscaldare e rinfrescare qualsiasi immobile, con risparmi sicuri sui costi di esercizio che sono tra i più bassi al mondo. Infatti utilizza l'energia geotermica che è inesauribile e, soprattutto, non costa.
Questi impianti di riscaldamento utilizzano un circuito ad acqua freatica e sono adatti a tutti i tipi di immobili e di potenze richieste; serve solo una discreta e costante quantità di acqua.
Infatti il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore.La temperatura man mano che si scende sotto terra aumenta grazie all'energia geotermica che dal nucleo terrestre si dirige verso la superficie. Ne consegue che per una semplice Legge di Natura a pochi metri di profondità dalla superficie terrestre il terreno mantiene una temperatura quasi costante tutto l'anno. Questo ci permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare l'ambiente e di cedere calore durante l'estate per rinfrescare lo stesso ambiente. Tale scambio di calore viene realizzato con pompe di calore abbinate a sonde geotermiche che sfruttando questo principio permettono di riscaldare e rinfrescare le nostre case con un unico impianto assicurando un alto grado di rendimento e un fabbisogno di energia contenuto rispetto alle prestazioni.
La loro resa termica è altissima, basti pensare che, consumando 1 KW di energia elettrica per alimentare l’impianto, grazie ad una pompa geotermica e al terreno, si ottengono dai 4,5 ai 7,0 KW termici. Inoltre, integrandoli con un impianto fotovoltaico e termico, per la produzione di acqua calda, non si emettono inquinanti e i costi sono in parte deducibili. Gli impianti di riscaldamento di tipo geotermico non necessitano di: canna fumaria o camino; allacciamento alla rete del gas; controllo dei fumi o pulizia della caldaia.... Si possono installare in qualsiasi luogo e altitudine, in edifici pubblici, ville, condomini, hotel, ristoranti...dotati di riscaldamento a pavimento.